<i>"The Name of Our Country is América" - Simon Bolivar</i> The Narco News Bulletin<br><small>Reporting on the War on Drugs and Democracy from Latin America
 English | Español | Português | Italiano | Français | Deutsch | Nederlands November 18, 2017 | Issue #40


Making Cable News
Obsolete Since 2010


Set Color: blackwhiteabout colors

Print This Page
Commenti

Search

Narco News Issue #39

Narco News is supported by The Fund for Authentic Journalism


Follow Narco_News on Twitter

Sign up for free email alerts list: English

Lista de alertas gratis:
Español


Contact:

Publisher:
Al Giordano


Opening Statement, April 18, 2000
¡Bienvenidos en Español!
Bem Vindos em Português!

Editorial Policy and Disclosures

Narco News is supported by:
The Fund for Authentic Journalism

Site Design: Dan Feder

All contents, unless otherwise noted, © 2000-2011 Al Giordano

The trademarks "Narco News," "The Narco News Bulletin," "School of Authentic Journalism," "Narco News TV" and NNTV © 2000-2011 Al Giordano

XML RSS 1.0

Lo Stato di Polizia di Oaxaca arresta Nicanor Salud Rasgado, membro dell'Altra Campagna in San Blas Atempa

Mandati di catturta vecchi di 14 mesi pendono sulla testa di altri 72 cittadini di San Blas


di Al Giordano
Otro Periodismo con L'Altra Campagna in Messico

15 marzo 2006

Il giorno dopo che i cittadini di San Blas Atempa hanno manifestato contro la brutalità della polizia e la repressione, lo stato di polizia di Oaxaca ha arrestato Nicanor Salud Rasgado per la seconda volta, nella città di Tehuantepec. Nicanor ora è il decimo prigioniero politico di San Blas ad essere detenuto nella vicina prigione federale.


Nicanor Salud Rasgado
Foto: D.R. 2006 Sarahy Flores Sosa
Salud – che fu arrestato il 19 febbraio scorso e poi liberato lo stesso giorno con una bizzarra incursione della polizia sui suoi veicoli motorizzati (un taxi a tre ruote che è il mezzo di trasporto pubblico preferito tra San Blas Atempa e la vicina Tehuantepec) durante il quale la pattuglia aveva sfacciatamente messo una pistola e cocaina sul dissidente – è stato nuovamente arrestato oggi dopo avere partecipato ad una marcia di protesta a Tehuantepec organizzata dall’unione degli insegnanti della Sezione 22.

Salud, questo pomeriggio dopo aver manifestato in solidarietà con gli insegnanti è salito su un taxi. La polizia ha fermato il taxi e lo ha arrestato portandolo direttamente al “Centro di Reinserimento Sociale” (CERESO) insieme agli altri nove detenuti di San Blas che il Subcomandante Marcos ha definito essere “ostaggi” del governatore di Oaxaca, Ulises Ruiz Ortiz, nel suo tentativo di reprimere il movimento democratico locale.

L’ultimo pretesto per mettere questo attivista sociale dietro le sbarre è un mandato di cattura vecchio di 14 mesi, risalente al 1 gennaio 2005 quando degli uomini armati aprirono il fuoco sui cittadini di San Blas dal balcone del Municipio. Ne seguirono disordini in cui furono incendiate auto di funzionari pubblici e la folla armata di pietre e bastoni sovrastò la polizia e stabili un Municipio Popolare ed Autonomo. Nicanor è accusato di “danneggiameni al Municipio, incendio di veicoli ed aggressione contro membri del PRI, secondo quanto riferito dai suoi sostenitori che oggi hanno contattato Otro Periodismo subito dopo l’arresto di Salud. Accuse simili pendono sulla testa di altri 72 cittadini di San Blas che avevano riconquistato il loro Municipio quel giorno del nuovo anno. L’ultimo arresto di Nicanor Salud suggerisce che potrebbero essercene altri molto presto.

Il 6 febbraio scorso, il portavoce zapatista noto come Delegato Zero aveva visitato San Blas Atempa e invocato “una ribellione nazionale come quella che avete fatto qui in San Blas”, ed il giorno seguente Marcos aveva fatto visita a cinque prigionieri politici nel penitenziario federale di Tehuantepec (le registrazioni video di queste visite sono alla pagina web di Otro Periodismo, “Marcos va in prigione”).

La settimana scorsa, Otro Periodismo aveva intervistato Nicanor Salud in una videocronaca. Continua…

Share |

Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna

Read this article in English
Lea Ud. el Artículo en Español

Discussion of this article from The Narcosphere


Enter the NarcoSphere for comments on this article

For more Narco News, click here.

The Narco News Bulletin: Reporting on the Drug War and Democracy from Latin America