<i>"The Name of Our Country is América" - Simon Bolivar</i> The Narco News Bulletin<br><small>Reporting on the War on Drugs and Democracy from Latin America
 English | Español | Português | Italiano | Français | Deutsch | Nederlands August 15, 2018 | Issue #40


Making Cable News
Obsolete Since 2010


Set Color: blackwhiteabout colors

Print This Page

Search

Narco News Issue #39

Narco News is supported by The Fund for Authentic Journalism


Follow Narco_News on Twitter

Sign up for free email alerts list: English

Lista de alertas gratis:
Español


Contact:

Publisher:
Al Giordano


Opening Statement, April 18, 2000
¡Bienvenidos en Español!
Bem Vindos em Português!

Editorial Policy and Disclosures

Narco News is supported by:
The Fund for Authentic Journalism

Site Design: Dan Feder

All contents, unless otherwise noted, © 2000-2011 Al Giordano

The trademarks "Narco News," "The Narco News Bulletin," "School of Authentic Journalism," "Narco News TV" and NNTV © 2000-2011 Al Giordano

XML RSS 1.0

“Se permettiamo che le cose proseguano così, verremo tutti distrutti”

Ad Aguascalientes esorta a non costruire la lotta sulla nostalgia di Villa e Zapata


di Hermann Bellinghausen
La Jornada

18 marzo 2006

Cañada Honda, Ags. 17 marzo -Il dolore che abbiamo visto negli stati dove siamo passati è già tanto da fare esplodere questo paese… e ce ne mancano ancora più della metà. Immaginatevi quando uniremo tutto questo dolore e questa decisione di lotta, allora dovremo solo decidere che cosa fare e quando ”.

Parlando brevemente con alcune decine di aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona in una proprietà privata di questo villaggio rurale di Aguascalientes, il subcomandante Marcos ha ammesso: “ Non è possibile costruire l’autonomia dei popoli indios oltre a dove si è già arrivati se non si trasforma radicalmente il sistema. Non solo non è possibile, ma ha le ore contate. Se lasciamo che le cose là in alto proseguano come sono adesso, saremo tutti distrutti, individualmente o come gruppo, finché resteremo separati ”.

Quello che il sistema vuole fare, ha detto, “è differire la crisi per riuscire a riassestarsi. Lo sta facendo ora in Messico e in tutta l’America latina. Se non riusciamo a costruire un’alternativa radicale di sinistra anticapitalista che incominci a costruire un’altra proposta di sistema, mentre lo combatte nello stesso tempo, non ci sarà più un paese, non ci sarà con chi fare un commercio equo, con chi solidarizzare. Non ci saranno lotte ma solo una landa desolata, un paese completamente distrutto, un mucchio di rovine con un cartello con su scritto ‘in vendita’ ”.

I presenti alla riunione, donne e giovani in maggioranza, condividono perplessità, paure ed impotenza con la gente di altre parti del centro della Repubblica, dove i governi del PAN hanno stabilito i loro feudi con pesanti retrocessioni delle libertà civili e concessioni al conservatorismo di matrice cattolica.

Il capitalismo non si impone per libero contratto”, ha dichiarato il delegato Zero davanti agli aderenti alla Sesta. “Questo è quanto si crede, ma il capitalismo nasce riesumando sangue, fango e morte. Da nessuna parte è nato qualcuno che ha deciso liberamente di essere sfruttato, schiavizzato, disprezzato ”.

Dopo aver ascoltato alcune esposizioni quasi apocalittiche sullo sfruttamento delle risorse naturali e sul conseguente collasso del capitalismo, Marcos ha osservato: “Se ci si pone in termini individuali o di buona volontà, corriamo il pericolo di predire una crisi terminale del sistema e sederci a vedere passare il cadavere del nemico. Se facciamo questo, vedremo passare il cadavere del compagno, quello del paese, ed il nostro stesso cadavere.

Non pensiamo che sia un atteggiamento corretto nella lotta ritenere che tutto là in alto finirà, che sparirà da solo . Quello che sparirà sarà il posto di José Ángel Gurría, in ogni caso, o l’organizzazione che ci sta guidando, dobbiamo cominciare a costruire già da adesso un salvagente al quale aggrapparci. Non è così, non è mai stato così. Da ogni crisi, il sistema ne può uscire e può andare avanti se non c’è un’alternativa che gli si opponga frontalmente e radicalmente. L’altra campagna e noi che ci stiamo dentro, pensiamo che è necessario costruire quest’alternativa al sistema per poter uscire da questa crisi ”.

Due impegni

Il paese di Cañada Honda, anche chiamato José María Morelos e Pavón, è stato fondato sulle terre di un’antica tenuta nel 1936, quando il governo di Lázaro Cárdenas realizzava la riforma agraria. Un contadino serio, sobrio ed asciutto ha manifestato “ due impegni” per i quali si trovava alla riunione dell’altra campagna. Uno, con suo padre, fondatore di questo ejido , che chiese al figlio sul letto di morte: “ le mie terre devono restare, non venderle”. Il suo secondo impegno è con suo fratello, scomparso alla frontiera nord. “ Ho trovato il suo attestato di bracciante e adesso lotto con gli ex-braceros che chiedono la restituzione del denaro che gli ha rubato il governo messicano ”.

Lui poi ha pure denunciato che il governo ha proibito agli agricoltori di scavare pozzi a più di 30 metri nel terreno “per non esaurire l’acqua”, mentre permette alle industrie di praticare scavi fino a 100 metri per estrarre quantità industriali del liquido.

Un altro partecipante ha rivelato che in Aguascalientes gli indici di suicidio sono tanto alti “che i mezzi di comunicazione, quando li riportano, li trattano come una barzelletta ”, cosa che chiaramente offende la società e le famiglie.

In successivi interventi, donne di tutte le età hanno ripetuto le proteste per la discriminazione e la violenza di genere che si sono già ascoltate in altre entità. Un giovane ha denunciato in specifico gli “ agenti del governo” perché controllano le case di aderenti alla Sesta in Cañada Honda ed interrogano e spaventano i vicini.

Sotto tendoni di plastico che coprivano a metà dal sole gli aderenti della Sesta, il subcomandante Marcos ha spiegato: “Questo è il sistema che considera gli indigeni ignoranti ed i giovani rissosi, violenti e casinisti. Quello che considera le donne solo donnicciole: se vengono picchiate è perché ‘rispondono al marito’, se sono violentate è perché ‘in qualche modo hanno provocato’.

È lo stesso sistema che considera idioti i bambini, e se vengono sequestrati o violentati è perché non ubbidiscono, perché non raccontano quello che gli è successo. È il sistema che considera gli anziani come qualcosa da buttar via, visto che hanno già dato quello che dovevano e considera gli operai dei fannulloni che cercano di lavorare sempre meno e guadagnare sempre di più. È lo stesso sistema che ritiene che gli studenti bisogna tollerarli finchè poi mettono la testa a posto e che gli insegnanti sono dei semplici riproduttori di quello che viene dall’alto. È il responsabile della nostra sofferenza: per questo stiamo nell’altra campagna ”.

Poi ha sottolineato: “Tutto questo ci sta unendo, non solo il nostro dolore. Per questo non si tratta solo di venire a dire che cosa è che va male, ma di raccontare le nostre lotte, le proposte, perché bisogna capire che non ce la facciamo da soli. E lo diciamo noi, che proveniamo da comunità indigene zapatiste che si vede subito che hanno fatto molti progressi.

Quella che incomincia ad unire le lotte è l’altra campagna, qualcosa che non fa un partito politico che vuole vincere le elezioni, perché è passato e nemmeno vi ha ascoltati, non avete neppure potuto parlare dei vostri problemi. Qualcuno passa: sai, qui c’è questo problema, il candidato fa il suo discorso, lo applaudono ed ognuno per la sua strada, ma dov’è l’esperienza di lotta di questa gente? ”.

Nuove forme di resistenza

Il delegato zapatista ha affermato che in tutti i luoghi dove sta passando l ’altra campagnaappaiono modi di resistenza, ricerca di soluzioni e questo sbattere continuamente contro i muri perché siamo soli. Ce lo dicono dall’alto: ‘sei solo, stai resistendo per niente, un giorno cederai’. E come noi siamo venuti dalle montagne dal sudest messicano per prendere appunti della vostra parola, a voi tocca prendere appunti dell’altro Aguascalientes, quello del basso ”.

Per collocare la situazione nella sua giusta dimensione, Marcos ha aggiunto: “E siccome noi stiamo proponendo questo come un movimento pacifico e civile, non stiamo chiedendo eroi dei vecchi tempi, ma quelli che possiamo essere ora. Dunque Aguascalientes non si costruirà sulla nostalgia degli eserciti di Villa e Zapata che si non incontrati qui nella convenzione rivoluzionaria, ma su quello che voi come aguascalentenses o come acquepiepide state costruendo, ma insieme a noi.

La proposta che vi facciamo è, primo che non dimenticate chi è il nemico, perché è contro di lui che andiamo. Secondo, l’altra campagna non finirà fino a che non finirà il sistema che le ha dato origine.

Parallelamente vanno tutti gli sforzi di cui ci avete parlato per una medicina alternativa, un’economia alternativa, un altro sistema di relazioni commerciali, un’altra cultura, un altro sistema di istruzione… Perchè quando questo sistema crollerà, inizi ad apparire un’altra proposta di Messico e non che ci ritroviamo sulle rovine a pensare a che fare. Dobbiamo proseguire questi sforzi, ma dobbiamo pure legarci continuamente per mezzo dell’ascolto e della parola: lo sforzo dell’altra campagna è distruggere il capitalismo senza concessioni, senza ‘umanizzarlo’, senza ‘limiamone gli spigoli perché non sia così crudele’ ”.

La notte precedente il delegato Zero ha presieduto un incontro nel parco centrale di Cañada Honda al quale hanno partecipato le famiglie e gli studenti del paese. Davanti alla varietà di età del pubblico, il delegato Zero aveva detto nella piazza d’armi dello stato: “Siamo venuti ad imparare da voi, a conoscervi, a dirvi che ammiriamo la vostra lotta, la lotta che abbiamo ascoltato come giovani, come anarcopunk, come libertari, come studenti, come donne che difendono i propri diritti, come anziani o ex-braceros che lottano pure loro per la dignità. Da quanto abbiamo sentito, abbiamo tentato di imparare, perché per questo siamo venuti fino qua, oltre che per chiedervi umilmente, rispettosamente, di essere i nostri compagni di lotta ”.

In questo Aguscalientes, quello del basso, l’altro Aguascalientes, “c’è una storia di dignità e c’è una sfida, una scelta che bisogna fare questo anno. Non di scegliere chi sarà colui che dall’alto ci ingannerà, ci prometterà ed alla fine, dall’alto ci deluderà. Si tratta di prendere in mano il nostro destino e che lottiamo con lui. Veniamo a chiedervi che queste lotte che state realizzando ognuno in ogni luogo, non siano sole. Perché questo è quanto che ci propongono da lassù in alto: di coltivare la nostra solitudine, la nostra tristezza, la nostra rabbia, da soli ”.

Questo pomeriggio, l’altra campagna ha lasciato Cañada Honda ed in uno dei tragitti più lunghi fino ad ora nell’altra campagna si è addentrata nel sud di Zacatecas verso la sierra huichol nello stato di Jalisco, dove questo sabato le comunità indigene si riuniranno a nord di Bolaños per ricevere il delegato Zero.

Share |

Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna

Lea Ud. el Artículo en Español

Discussion of this article from The Narcosphere


For more Narco News, click here.

The Narco News Bulletin: Reporting on the Drug War and Democracy from Latin America