<i>"The Name of Our Country is América" - Simon Bolivar</i> The Narco News Bulletin<br><small>Reporting on the War on Drugs and Democracy from Latin America
 English | Español | Português | Italiano | Français | Deutsch | Nederlands November 18, 2017 | Issue #41


Making Cable News
Obsolete Since 2010


Set Color: blackwhiteabout colors

Print This Page
Commenti

Search

Narco News Issue #40

Narco News is supported by The Fund for Authentic Journalism


Follow Narco_News on Twitter

Sign up for free email alerts list: English

Lista de alertas gratis:
Español


Contact:

Publisher:
Al Giordano


Opening Statement, April 18, 2000
¡Bienvenidos en Español!
Bem Vindos em Português!

Editorial Policy and Disclosures

Narco News is supported by:
The Fund for Authentic Journalism

Site Design: Dan Feder

All contents, unless otherwise noted, © 2000-2011 Al Giordano

The trademarks "Narco News," "The Narco News Bulletin," "School of Authentic Journalism," "Narco News TV" and NNTV © 2000-2011 Al Giordano

XML RSS 1.0

Sospesa L’Altra Campagna

Allerta rossa nelle giunte di buon governo zapatiste in Chiapas


di Juan Trujillo
Otro Periodismo con L’Altra Campagna a Città del Messico

3 maggio 2006

Città del Messico, 3 maggio 2006. Concludendo l’incontro politico nella Piazza delle Tre Culture di Tlatelolco in questa città, e davanti agli avvenimenti seguiti agli scontri tra floricoltori e poliziotti aTexcoco che hanno provocato la morte di un ragazzo di 14 anni, Javier Cortéz, il Delegato Zero-Subcomandante Insurgente Marcos ha decretato l’allerta rossa nelle Giunte di Buon Governo (JBG) delle comunità dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) in Chiapas e la sospensione momentanea delle attività dell’Altra Campagna.

L’informazione è stata confermata per telefono da Tlatelolco da Roberto Chan Kin Ortega, membro della squadra mobile di Narco News e da Hermann Bellinghausen del quotidiano La Jornada da Città del Messico.

Nella mattinata alcune stazioni radio e la sezione delle brevi del quotidiano La Jornada informavano sullo scontro in corso tra floricultori e polizia a Texcoco. A pochi chilometri dell’agguerrito villaggio di San Salvador Atenco. Secondo le informazioni di René Ramón e Javier Salinas, “almeno nove poliziotti municipali e sei floricoltori di San Salvador Atenco sono rimasti feriti in uno scontro avvenuto questa mattina quando i contadini, appoggiati da membri del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra hanno cercato di sistemarsi davanti al mercato Belisario Domínguez per vendere i loro prodotti. Circa 50 atenquenses si sono trincerati in un’abitazione armati di pali, machete e pietre. Nel frattempo, circa 500 granatieri restano per strada in attesa di ordini e circa 500 atenquenses bloccano la strada federale di Texcoco”

Le notizie di Ramón e Salinas de La Jornada sostengono che “la tensione aumentava nella zona per l’arrivo di forze federali e vari elicotteri. Il totale è di circa 800 poliziotti antisommossa nella zona. Tra le persone trincerate c’è il dirigente del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra, Ignacio del Valle. Intorno alle 14:45 c’è stato un altro scontro dovuto ad un tentativo di sgombero dei manifestanti atequenses della strada Texcoco-Lechería. I contestatori hanno cominciato a lanciare molotov e bruciare copertoni”.

Secondo Chan Kin Ortega di Narco News alle ore 18: 20, si sta organizzando un corteo di protesta contro il governo federale che culminerà davanti alla Segreteria di Governo; alle 8 di domani ci sarà una riunione dell’Altra Campagna nell’Università di Chapingo. D’altra parte, si è invitato alla mobilitazione gli aderenti dell’Altra Campagna e delle persone in generale nel Ponte di Ferro e all’Università di Chapingo in Ecatepec, Stato di Messico, in appoggio alla gente di Atenco.

La squadra mobile di Otro Periodismo di Narco News riferirà su tutti gli avvenimenti delle prossime ore e giorni…..

Share |

Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna

Read this article in English
Lea Ud. el Artículo en Español

Discussion of this article from The Narcosphere


Enter the NarcoSphere for comments on this article

For more Narco News, click here.

The Narco News Bulletin: Reporting on the Drug War and Democracy from Latin America