<i>"The Name of Our Country is América" - Simon Bolivar</i> The Narco News Bulletin<br><small>Reporting on the War on Drugs and Democracy from Latin America
 English | Español | Português | Italiano | Français | Deutsch | Nederlands August 15, 2018 | Issue #45


Making Cable News
Obsolete Since 2010


Set Color: blackwhiteabout colors

Print This Page
Commenti

Search

Narco News Issue #44

Narco News is supported by The Fund for Authentic Journalism


Follow Narco_News on Twitter

Sign up for free email alerts list: English

Lista de alertas gratis:
Español


Contact:

Publisher:
Al Giordano


Opening Statement, April 18, 2000
¡Bienvenidos en Español!
Bem Vindos em Português!

Editorial Policy and Disclosures

Narco News is supported by:
The Fund for Authentic Journalism

Site Design: Dan Feder

All contents, unless otherwise noted, © 2000-2011 Al Giordano

The trademarks "Narco News," "The Narco News Bulletin," "School of Authentic Journalism," "Narco News TV" and NNTV © 2000-2011 Al Giordano

XML RSS 1.0

Cancellato il Concorso di Miss Universo 2007 a Oaxaca

Per certo non ci sarà Miss Universo 2007 a Oaxaca, ha dichiarato Javier Pérez Chavarría, presidente statale della Canirac


di Eliza Ruiz Jaimes
La Jornada

1 aprile 2007

Non ci sarà il concorso di Miss Universo 2007 a Oaxaca, ha dichiarato Javier Pérez Chavarría, presidente statale della Canirac. È ufficiale la cancellazione del concorso di Miss Universo 2007 nello stato, ha affermato Javier Pérez Chavarría, presidente statale della Camera Nazionale dell’Industria della Ristorazione (Canirac). “È un altro colpo all’economia perché con questo evento si sperava di riattivare con forza il settore turistico.”

La presentazione del concorso che il governo dello stato e la Segreteria del Turismo avevano fatto con grande risonanza, è stata cancellata perché non ci sono le condizioni che garantiscano la sua realizzazione. In un colloquio col Segretario del Turismo, Rodolfo Elizondo Torres, “questo ci ha confermato che non ci sono le condizioni per realizzare l’evento. Ci ha detto che poteva aiutare la ripresa economica nell’entità, ma il governo federale non concede gli aiuti statali necessari”, ha ammesso il rappresentante dei ristoratori.

Lo scorso martedì, Ulises Ruiz Ortiz aveva dichiarato all’editorialista Francisco Garfias Arsenal, del quotidiano Excelsior, che Donald Trump (che possiede il 50% dei diritti del concorso), aveva chiesto un milione 500 mila dollari per realizzare l’evento in territorio oaxaqueño.

Secondo Ruiz Ortiz, questa somma di denaro è quello che ha impedito lo svolgimento del concorso di Miss Universo 2007, nella sua tappa di costumi tradizionali che si sarebbe tenuta nella zona archeologica di Monte Alban. “È quanto hanno chiesto quei signori”, ha confermato il governatore a Garfias.

Per Pérez Chavarría quello che rende impossibile questo tipo di eventi è il conflitto sociale in atto nella città, ed a causa di ciò si impedisce la necessaria promozione del territorio oaxaqueño. Si aspettava un grande impatto promozionale, la diffusione delle attrazioni turistiche sulle quali conta lo stato, che avrebbe permettesse la ripresa perché questa competizione è vista da milioni di persone in tutto il mondo.

Il presidente statale della Canirac ha aggiunto che il governo federale “non sta fornendo nessun aiuto, a differenza di quanto aveva promesso Vicente Fox Quesada. Non c’è l’impegno per l’urgente riscatto del settore turistico, per recuperare il flusso economico che si aveva fino a prima del problema sociale.”

Non i sono realizzati nemmeno altre manifestazioni: conferenze, convegni o altre attività che contribuiscono a generare distribuzione economica, come aveva promesso la Federazione; per questo rivolgiamo un appello al Presidente Felipe Calderón affinché vrifichi le condizioni in cui si trova il settore turistico statale e canalizzi gli aiuti alla ripresa.

La segretaria di turismo dello stato, Beatriz Rodríguez Casasnovas ha dichiarato che l’entità possiede le infrastrutture necessarie per ospitare un’attività di dimensione internazionale, poiché ci sono spazi storici, con importanti siti naturali, incluso le spiagge, che hanno dato fama mondiale allo stato.

Ora gli organizzatori del concorso di Miss Universo 2007 cercheranno un’altra sede per la sfilata dei costumi tradizionali di Miss Universo.

(Traduzione Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo)

Share |

Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna

Read this article in English
Lea Ud. el Artículo en Español

Discussion of this article from The Narcosphere


Enter the NarcoSphere for comments on this article

For more Narco News, click here.

The Narco News Bulletin: Reporting on the Drug War and Democracy from Latin America