<i>"The Name of Our Country is América" - Simon Bolivar</i> The Narco News Bulletin<br><small>Reporting on the War on Drugs and Democracy from Latin America
 English | Español | Português | Italiano | Français | Deutsch | Nederlands August 15, 2018 | Issue #47


Making Cable News
Obsolete Since 2010


Set Color: blackwhiteabout colors

Print This Page

Search

Narco News Issue #46

Narco News is supported by The Fund for Authentic Journalism


Follow Narco_News on Twitter

Sign up for free email alerts list: English

Lista de alertas gratis:
Español


Contact:

Publisher:
Al Giordano


Opening Statement, April 18, 2000
¡Bienvenidos en Español!
Bem Vindos em Português!

Editorial Policy and Disclosures

Narco News is supported by:
The Fund for Authentic Journalism

Site Design: Dan Feder

All contents, unless otherwise noted, © 2000-2011 Al Giordano

The trademarks "Narco News," "The Narco News Bulletin," "School of Authentic Journalism," "Narco News TV" and NNTV © 2000-2011 Al Giordano

XML RSS 1.0

I popoli indigeni del Nordamerica denunciano la repressione e l’intolleranza nei loro confronti

Iniziato l’Incontro dei Popoli Indigeni d’America. Forte la presenza dei popoli indigeni del Nordamerica.


di Alessandro Delcaro
Speciale per The Narco News Bulletin

16 ottobre 2007

Vicam, Sonora. Ieri, 11 ottobre 2007, è iniziato l’Incontro dei Popoli Indigeni d’America con il discorso di apertura delle autorità tradizionali del popolo yaqui ed un breve intervento del subcomandante insurgente Marcos (EZLN) e di J. Chavez del Congresso Nazionale Indigeno (CNI).

Il primo giorno hanno parlato i delgati delle nazioni indigene del Canada – mohawk, mikmaq, creed, secwepemc, onondaga, neecha, esthalu, naglacman – tutti originari del Nordamerica, con interventi coinvolgenti, e a tratti commoventi, sulla storia e sulla loro situazione, smontando l’immagine pacifica e tollerante del Canada, rivelando e denunciando la repressione e l’intolleranza nei confronti dei popoli indigeni e delle loro usanze.

Tutti i popoli che hanno parlato all’apertura dell’incontro, ieri 11 ottobre, fanno parte di un’organizzazione di resistenaza indigena “Warriors Alliance”, e si dichiarano fratelli di lotta con i popoli maya del Chiapas ed in generale con i popoli indigeni di tutto il continente americano, e approfittando dell’evento hanno denunciato la repressione che il governo canadese sta incrementando nei confronti dei popoli indigeni perché, in vista delle olimpiadi invernali del 2010, reclama territori indigeni per costruire gli impianti dei giochi.

In particolare la nazione secwepemc ha invitato i presenti ad accorrere in loro appoggio, in Canada, nel febbraio del 2010, per trasformare i giochi olimpici in un disastro olimpico sottolineando i sentimenti di lotta di resistenza e di rispetto verso la madre terra, violentata e sfruttata dalle multinazionali che per il dio denaro calpestano le popolazioni originarie di queste terre.

L’intervento più commovente della giornata è stato quello della delegata della nazione neecha (anishwabe nation neecha), mentre ricordava una promessa fatta alla madre sul letto di morte, nel quale prometteva di lottare per il suo popolo e per la madre terra. Ha inoltre rivelato molte situazioni che smentiscono l’immagine pacifica di cui il Canada gode nel mondo, ed ha denunciat la morte di giovani del suo popolo per malattie dovute all’inquinamento e la situazione delle donne in Canada dove spariscono 1000 donne ogni anno, e molte vengono violentate e uccise senza che il governo faccia nulla.

La prima giornata dell’Incontro dei Popoli Indigeni d’America si è conclusa in un’atmosfera di unità e fratellanza nella lotta contro l’imperialismo, accompagnata dal grido di guerra dei guerrieri mohawk, del deserto di Sonora, che grida una delle piu grandi verità: dove c’è repressione, c’è resistenza.


da VIKAM deserto del SONORA, MEXICO del NORD

Share |

Fai clik qui per altro ancora dell’Altro Giornalismo con l’Altra Campagna

Discussion of this article from The Narcosphere


For more Narco News, click here.

The Narco News Bulletin: Reporting on the Drug War and Democracy from Latin America